Avete rifiuti speciali che devono essere smaltiti in modo sicuro? Contattateci
Il quadro completo con un solo clic. Scopri qui dove si trovano le nostre filiali, quali servizi offrono e come contattarle.
Scopri il mondo di Remondis con i suoi ca. ##Zahl_Standorte_weltweit## filiali e società associate in oltre 30 paesi.
TRATTAMENTO TERMICO DEI RIFIUTI
Non tutti i rifiuti possono essere riciclati o riutilizzati. Per questi materiali, il trattamento termico dei rifiuti costituisce una parte indispensabile dell’economia circolare. I moderni impianti di incenerimento di rifiuti speciali del Gruppo REMONDIS trattano in modo sicuro residui pericolosi come acidi, idrocarburi fluorurati o residui di distillazione e li eliminano dal ciclo dei materiali. Alcuni materiali residui possono essere trasformati in materie prime secondarie.
Che sia nell’industria automobilistica, in quella chimica, nei laboratori o nel settore commerciale, in numerosi ambiti e industrie diverse si producono rifiuti pericolosi i cui materiali non possono essere riciclati e devono essere smaltiti in modo sicuro. Per i materiali non riciclabili, REMONDIS Italia offre un processo di trattamento termico delle sostanze inquinanti. Questo processo consente, ad esempio, di recuperare composti organici o rifiuti liquidi come i solventi. Grazie alla nostra rete interna al Gruppo REMONDIS, siamo in grado di offrire questo servizio per qualsiasi quantità di materiali pericolosi in modo integrato e completo.
Avete rifiuti speciali che devono essere smaltiti in modo sicuro? Contattateci
Varie tipologie di rifiuti accettati
REMONDIS Italia tratta e ricicla rifiuti pericolosi di ogni tipologia. Anche il tipo di imballaggio non ha alcuna importanza: IBC, fusti o contenitori AS vengono accettati senza problemi.
Analisi in loco
Tutti i rifiuti consegnati vengono analizzati immediatamente nei laboratori del sito. Ciò consente di classificarli con precisione in base ai livelli di qualità e di trattarli in modo sicuro.
Riciclo prima del riutilizzo
Grazie a diversi metodi di trattamento, anche i rifiuti pericolosi possono essere riutilizzati e sfruttati nel modo migliore, come ad esempio dal punto di vista energetico.
Servizio completo per lo smaltimento dei rifiuti
Dalla consulenza e dalla fornitura di contenitori di raccolta adeguati al trasporto e alla documentazione, vi offriamo un servizio completo per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi.
Varie possibilità di lavorazione
Che si tratti dell’iniezione diretta di liquidi reattivi o dello smaltimento separato di oli contenenti PCB, grazie ad attrezzature moderne come sollevatori di fusti, stazioni di reimballaggio e cesoie rotanti, è possibile soddisfare un’ampia gamma di esigenze.
Attraverso il trattamento termico dei rifiuti vengono eliminate in modo sicuro le sostanze inquinanti, recuperando al contempo energia e materie prime preziose. In questo modo viene creato valore aggiunto in termini di sostenibilità ed economia circolare.
Uno degli obiettivi principali del trattamento di rifiuti speciali è eliminare il potenziale di pericolosità delle sostanze inquinanti presenti. A questo scopo REMONDIS Industrie Service gestisce in tutta Europa impianti certificati con tecnologie all’avanguardia che includono processi chimico-fisici e impianti di trattamento speciale. Per i rifiuti pericolosi i cui materiali non possono essere utilizzati sono disponibili possibilità di incenerimento. Per valorizzare appieno il potenziale di riciclo nell’ottica dell’economia circolare, si ricercano costantemente nuove soluzioni in collaborazione con il mondo della ricerca e dell’industria. Con la nostra gamma di servizi in costante crescita, siamo in grado di recuperare i materiali derivanti da flussi di valore, che possono essere utilizzati come combustibili secondari o per la fabbricazione di nuovi prodotti. Anche nel settore dell’incenerimento dei rifiuti speciali, questioni come la produzione di energia, la sostituzione dei combustibili fossili e la tutela delle risorse rappresentano priorità assolute.
L’impianto di incenerimento ad alte temperature di REMONDIS Industrie Service si trova a Bramsche. Qui i rifiuti pericolosi vengono inceneriti in forma liquida, pompabile e gassosa a temperature superiori a 1.100 °C ed è possibile trattare termicamente anche piccole quantità di rifiuti solidi come fosfuri, carburi e altri prodotti chimici reattivi. L’impianto opera a un livello tecnologico che garantisce la completa conversione delle sostanze pericolose e, di conseguenza, uno smaltimento ecologico. In questo processo, i limiti di emissione prescritti vengono rigorosamente rispettati e persino ridotti. In questo modo garantiamo il miglior riutilizzo possibile dal punto di vista termico o dei materiali. Inoltre, per poter essere nuovamente riempiti gli appositi contenitori vengono svuotati completamente e puliti nell’impianto di lavaggio interno.
Nell’ambito dell’economia circolare, il trattamento dei rifiuti speciali viene definito valorizzazione termica, e non incenerimento o combustione. Ciò è dovuto al fatto che, pur non essendo per lo più idonei al riciclo dei materiali, tali rifiuti mantengono comunque un valore energetico. Infatti, attraverso la valorizzazione energetica dei materiali residui è possibile sostituire i combustibili fossili come il petrolio, il gas naturale e il carbone, contribuendo in questo modo a una maggiore sostenibilità. Inoltre, durante il processo di desolforazione dei gas di combustione viene prodotto gesso REA, che all’interno del gruppo REMONDIS viene ulteriormente trasformato in materiali da costruzione di alta qualità, che consentono di preservare le risorse.